I vostri commenti

Vortex

Attenzione:

il sito del concorso (con info e bando)

si è trasferita a questo indirizzo:

https://sites.google.com/site/sadastorwebsite/voci-dal-vortice

Aspettiamo le vostre opere!

Concorso letterario-visionario

 

Voci dal Vortice

 

- versione beta -

 

 

 

Un vortice (dal lat. vortex -ticis, derivato di vertere "volgere, girare"), in fluidodinamica, è la configurazione di moto di un fluido nella quale la corrente presenta un moto rotatorio attorno a un asse. Tra le cause principali della formazione di vortici vi è il contatto tra due correnti fluide che procedono a diversa velocità e il flusso di una corrente fluida attorno a uno spigolo. In senso figurato, è un movimento veloce e rotatorio ("il vortice della danza"); in senso astratto, è un impeto travolgente ("il vortice della passione") [da http://www.treccani.it]. Esistono dunque vortici fisici, concreti, misurabili, e vortici astratti, figurati, metaforici.

Poi, c'è il Vortice.

Il Vortice è un non-luogo dello spazio-tempo nel quale i pensieri le parole le paure i sogni le sensazioni di tutti gli esseri vissuti sulla Terra, viventi, o che vivranno nel futuro, sono attirati e nel quale confluiscono verso un insondabile Abisso, un Altrove assoluto, un Aldilà senza ritorno. Un gorgo le cui correnti invisibili afferrano, trascinando verso un baratro sconosciuto, tutti i ricordi i desideri gli incubi i rimpianti le speranze le delusioni del mondo. Una voragine che può aprirsi ovunque, improvvisamente, risucchiando frammenti di esistenze, attimi di vite mai vissute, anime perdute, per poi richiudersi altrettanto rapidamente. In quei brevissimi istanti, per chi sa ascoltare, dal Vortice salgono suoni, sussurri, segnali. Figure. Fugaci visioni del Fondo senza fondo, squarci di altre dimensioni, schegge di futuro. Percezioni di realtà diverse, aliene, sconosciute. Premonizioni, forse. O memorie di un passato lontanissimo.

Voci.

Visioni.

Echi virtuali.

Le Voci dal Vortice.

 

Se vuoi far sentire le "tue" voci (o anche solo saperne di più), immergiti nel Vortice. Leggi o scarica il bando del concorso.

v v v    Archivio    v v v

 

Premiazione del Concorso Voci dal Vortice:

Sabato 16 luglio 2011, ore 16.00

Comune di Sagrado (GO)

con il patrocinio del Comune di Sagrado

Saranno presenti:

Nevio Delbello, assessore alla Cultura del Comune di Sagrado, docente (giurato)

Chiara Santagada, docente, scrittrice, artista (giurata)

Christian M. Fedele, disegnatore, grafico (giurato)

Mario Flammia, disegnatore (giurato)

Fabiana Redivo, scrittrice, autrice della Saga di Derbeer

Giancarlo Pellegrin, scrittore, critico letterario, esperto di letteratura fantastica, avventurosa, per l'infanzia

Gianni Ursini, scrittore, critico letterario, esperto di letteratura fantastica e di cinema fantastico

Gianluca Umiliacchi, esperto di "editoria indipendente" e fondatore della prima (e unica) Fanzinoteca italiana

... e altre presenze da confermare

Martedì 31 maggio 2011 - Care/i autrici e autori, è tempo di aggiornamenti (finalmente!). Siamo lieti di comunicarvi che la realizzazione dell'antologia del concorso, "Voci dal Vortice 2010", è alle sue fasi conclusive. Saranno presenti non solo i tre racconti vincitori (Migliori, Cabitta, Pezzimenti) e i tre premi speciali (Pison, Viscusi, Canonico, Bertino) ma anche le opere segnalate dai disegnatori Fedele e Flammia (Benincasa, Caramanico, Ciccone, Michielotto), i quali hanno realizzato un'illustrazione per quasi tutte le opere. E' possibile prenotare le copie dell'antologia: la prenotazione non è impegnativa, serve solo a dare un'idea del numero di richieste (per info, prenotazioni o richieste: sadastoredizioni@tiscali.it). La premiazione avverrà presso il Comune di Sagrado (GO) indicativamente alla fine di giugno o nei primi giorni di luglio, verosimilmente nel fine settimana (aspettiamo conferma della disponibilità dei locali). Abbiamo infine creato una nuova pagina, Maelstrom, dove verranno inseriti - oltre a notizie e curiosità sulla ormai famigerata parola-chiave del concorso - brevi estratti dalle opere partecipanti, pubblicate e non (gli autori potranno venire contattati allo scopo nei prossimi giorni). Per ulteriori informazioni, contattateci al consueto indirizzo: ala_stor@alice.it

Al prossimo aggiornamento!

Concorso letterario-visionario

 

Voci dal Vortice

 

- versione alpha -

Risultati del concorso

Voci dal Vortice 2010

Riportiamo i risultati di questa prima edizione del Vortice. Hanno partecipato 30 autori per un totale di 35 opere, tra racconti, poesie e immagini, oltre a componimenti particolari, come acrostici, poesie in prosa e un paio di testi "quasi" multimediali.

Sono stati proclamati tre primi premiquattro premi speciali. Il premio previsto per queste prime sette opere è la pubblicazione dell'antologia "Voci dal Vortice" (titolo provvisorio) in preparazione, più eventuali riconoscimenti aggiuntivi. Alcune di esse verrano inoltre illustrate dai due disegnatori e giurati del concorso, Christian M. Fedele e Mario Flammia.

Oltre a questi, abbiamo individuato una terza categoria di opere, le "segnalazioni speciali degli illustratori": quattro opere che gli illustratori hanno scelto, ritenendole particolarmente adatte a essere trasposte in forma grafica. Non sono previsti premi per questa categoria, ma la redazione si riserva la possibilità di utilizzare i testi per gli scopi previsti dal concorso o analoghe iniziative (pubblicazione, riduzione in forma grafica etc.) da concordare con gli autori.

Infine, un gruppo di racconti sono stati inclusi nelle "segnalazioni": nove opere che presentano elementi interessanti nei contenuti o nella forma. Non sono previsti premi per questa categoria, ma la redazione si riserva la possibilità di utilizzare i testi per gli scopi previsti dal concorso o analoghe iniziative (pubblicazione, riduzione in forma grafica etc.) da concordare con gli autori.

 

Vincitori

Primo premio: Non c'è niente di cui hai bisogno, nel Nirvana (ma una macchina ti può sempre fare comodo) di Marco Migliori

Motivazione: "Racconto dotato d'inventiva e ritmo narrativo, in cui l'elemento macabro è bilanciato dal tono ironico. Lo stile è controllato e particolarmente efficace nei dialoghi. Buona la parte iniziale, e finale all'altezza"

Secondo premio: L'urlo di Mael di Sara Cabitta

Motivazione: "Toni cupi e senso del ritmo per una storia scorrevole, con una protagonista credibile e un adeguato colpo di scena. La giusta tensione emotiva ed espressiva sorregge un'idea abbastanza originale"

Terzo premio: Tentacoli di Annamaria Pezzimenti

Motivazione: "Suggestioni nordiche e atmosfere vagamente lovecraftiane caratterizzano un'opera efficace e ricca di elementi fantasy. Qualche incertezza nella forma non pregiudica un lavoro ben fatto e promettente"

 

Premi speciali

Premio "poesia visionaria": Tir Ta Nog di Gabriella Pison:

Motivazione: "Pur con qualche limite formale, un testo visionario e interessante, dalle atmosfere piacevolmente esotiche"

Premio "prosa ipnotica" (ex aequo): Il profumo della pioggia di Andrea Viscusi

Motivazione: "Una prosa apparentemente poco accurata cela una narrazione originale che trova nel finale quasi toccante un letterale scioglimento"

Premio "prosa ipnotica" (ex aequo): Essere vortice di Silvia Canonico

Motivazione: "Testo sperimentale, cerebrale, quasi eccessivo, che anche senza trama e personaggi racconta una storia di vortici e di suggestive sensazioni sonore"

Premio "incubi virtuali": Bang! di Maurizio Bertino

Motivazione: "Una scrittura dinamica per una narrazione stringata ma esauriente, con senso della suspance e finale ad effetto. Originale e divertente"

Segnalazioni speciali degli illustratori

- Anime nel Gorgo di Davide Benincasa

- Il ritorno di Jan di Tina Caramanico

- Nel sogno di Matteo Ciccone

- Le tre lune di Andrea Michielotto

Segnalazioni

- Il Draugen di Ida Sanfilippo

- M.A.E.L.S.T.R.O.M. di Barbara Bracci

- Maelstrom [immagine] di Maria Brancato

- Mondschein di Cristiano Rucco

- Nel gorgo di Marco Parlato

- Occhi nel buio di Beatrice De Vecchi

- Paesaggio invisibile di Davide Landi

- Strom di Elena Fantasia

- Vortex di Valentina Grigato

Domenica 31 ottobre 2010

Gentili autrici, gentili autori,

un ultimo post prima della classifica finale. Ci dispiace di avervi fatto aspettare un po', ma la fase di selezione si è rivelata più ardua del previsto - e non solo per la difficoltà di designare i vincitori. Il nostro Gruppo di Valutazione è infatti una sorta di redazione virtuale i cui membri comunicano - parlano, discutono, si confrontano (a volte si scontrano, ma sempre amichevolmente) - tramite e-mail, skype, telefono, e solo di tanto in tanto in modo più diretto e personale. Ciò che si può fare con una bella chiacchierata vis-a-vis richiede a volte giorni o settimane usando i mezzi (per quanto potenti...) di comunicazione, soprattutto se poi si devono incrociare tra loro e far convergere impressioni, commenti, consigli di persone diverse, a distanza. Ad ogni modo, chi doveva valutare ha valutato. In queste ore stiamo cercando di conciliare alcuni pareri discordanti (eh sì, alcune opere ci hanno dato parecchio filo da torcere...) e di mettere a punto alcune categorie "speciali" da affiancare ai primi premi, in modo da dare "voce" ad alcune "voci dal Vortice" (o opere, se preferite) che, pur non arrivando ai primi posti, ci sono piaciute e altrimenti rischierebbero di essere escluse. Insomma, stiamo cercando di allargare un po' la classifica, anche in previsione dell'antologia, che vorremmo fosse abbastanza sostanziosa. A proposito, dopo l'uscita dei risultati gli autori che entreranno nell'antologia verranno contattati per eventuali richieste di note biografiche e suggerimenti di editing (alcuni testi presentano errori, refusi o imprecisioni che vanno corretti in vista della stampa). Ma perché annoiarvi più a lungo? Basta. Ancora qualche giorno, e avrete notizie... dal Vortice. Passate delle piacevoli festività (non mangiate troppi dolcetti, e non fate troppi scherzetti), e continuate a seguirci a questa pagina.

Alberto Cecon e la redazione di "Voci dal Vortice"

Venerdì 1 ottobre 2010

 

Gentili autrici, gentili autori,

 

eccoci giunti, in questo inizio d'ottobre, a tirare un po' di somme. Come sapete, il concorso si è chiuso il 5 settembre scorso: già dai giorni successivi il gruppo di valutazione si è messo al lavoro, tra mille impegni personali e diversi problemi tecnici (informatici, soprattutto), dando inizio alla lettura delle opere e procedendo a indicare le prime impressioni. Un compito che si è subito rivelato più impegnativo - e quindi più soddisfacente - del previsto. Le opere ricevute (i cui titoli sono elencati nella colonna qui a fianco) sono 35, per un totale di 30 autori, di ogni parte d'Italia: da Torino a Messina, da Trieste a Foggia, passando per Genova, Milano, Firenze, Roma e Napoli (solo per citare le città principali). Non è poco, per essere la prima edizione - pardon, la "versione alpha" - di un concorso nato quasi per caso, ideato in poche ore e organizzato in pochi giorni. Gran parte del merito è della squadra "vorticosa", un gruppo di amici - prima ancora che "valutatori" - che hanno accolto con entusiasmo e disponibilità questa piccola avventura "letteraria-visionaria". Il merito più rilevante, però, va a voi autori, che ci avete dato fiducia inviandoci le vostre opere, permettendo così al concorso di "decollare". Grazie a tutti voi.

 

Vi consigliamo di tenere d'occhio questa pagina: quanto prima infatti vi faremo sapere gli sviluppi del concorso. Oltre ai risultati della selezione - ciò che ora, comprensibilmente, vi interessa di più -  vi terremo informati su alcune iniziative, legate al concorso, che stiamo cercando di organizzare: intanto l'antologia dei racconti migliori (vincitori o eventuali segnalati) che prevediamo di realizzare in formato sia elettronico che (risorse permettendo) cartaceo; poi, una giornata/serata di premiazione che dovrebbe coinvolgere il Comune di Sagrado e vedere la partecipazione, oltre che degli autori interessati e del gruppo di valutazione, di personalità locali e di uno o più (se la sorte ci assiste) esperti di "cultura del fantastico", con lettura di brani tratti dalle opere selezionate. Ed altro ancora. Ma non è una promessa. Per il momento, è una scommessa, o poco più. Continuate a seguirci, per vedere se diventerà reale.

 

Alberto Cecon e la redazione di "Voci dal Vortice"

 

Il gruppo di valutazione è composto da:

 

- Chiara Santagada - docente, artista

- Christian M. Fedele - disegnatore, grafico

- Mario Flammia - disegnatore

- Nevio Delbello - docente, assessore alla Cultura

- Alberto Cecon - curatore di Alastor e di Sadastor

Siti amici

Strutture ricettive nelle vicinanze di Sagrado:

Albergo "La Caravella"

Staranzano (GO)

Tel/fax: 0481-710804

Cell: 340-4846773

Lista di Bed&Breakfast presso Sagrado (GO)