Aperta la Fanzinoteca Italiana

Dal 25 settembre 2010 le porte dell'unica Fanzinoteca italiana (c/o Circoscrizione 2 - via Curiel 51 Forlì FC), si sono aperte per tutti gli interessati. Infatti dalla settimana seguente tutti i martedì e venerdì dalle ore 14 alle 18 la Fanzinoteca sarà aperta e potrà essere visitata da chiunque lo desideri.

Fanzinoteca
Sede Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC
Fanzine Italiane
Associazione di Promozione Sociale
fanzinoteca@fanzineitaliane.it

OpenSpace

open space


"L'Open Space Technology è una metodologia che permette, all'interno di qualsiasi tipo di organizzazione, di creare workshop e meeting particolarmente ispirati e produttivi. [...] Si tratta di una metodologia innovativa poiché in tal modo le persone tendono a non annoiarsi e, anche grazie a un clima piacevole, in tempi relativamente brevi esse producono un documento riassuntivo di tutte le proposte/progetti elaborati dal gruppo, l'instant report."

Questa è la definizione di Wikipedia. Noi usiamo l'espressione - "open space" - nel senso più limitato e letterale di "spazio aperto", un luogo dove poter lasciare appunti suggerimenti o semplici promemoria per future letture discussioni confronti. Una sorta di bacheca virtuale. Anche in questo caso, l'intenzione è di non annoiarsi, e non annoiare. Aperto a chi? A chiunque pensi di avere qualcosa d'interessante da segnalare. Aperto a cosa? A segnalazioni di libri eventi concorsi notizie persone che per qualcuno di voi sono o sono stati importanti, e che pensate lo possano essere anche per gli altri. Gli argomenti saranno scelti tra quelli che in qualche modo risultano correlati agli interessi e alle iniziative del sito Alastor, ma che per qualche motivo non rientrano nelle pagine già esistenti.


Paolo de PrivitellioRacconti frattali, Il Filo, 2009, 112 pp.

Vai al sito dedicato al libro da Chiara Santagada o leggi la sua Presentazione criticaAcquistalo su libreriauniversitaria, ibslafeltrinelli, o contatta l'editore.

Caccia al neologismo (definizione). Una delle caratteristiche più evidenti dello stile di de Privitellio è il frequente ricorso all'uso di neologismi inaspettati e spesso "spericolati". Se hai letto il libro segnala (indicando il corrispondente numero di pagina) quelli che ti sono sembrati più originali e curiosi, oppure astrusi o non del tutto azzeccati: insomma, quelli che ti hanno maggiormente colpito. Scrivi a ala_stor@alice.it indicando la tua lista dei migliori (o peggiori!) neologismi, che verrà inserita in questa pagina, con l'eventuale commento dell'Autore [da completare].

Intervista all'Autore [da completare].

Il Naviglio di Carta

Dieci sono i navigli e attendono equipaggio: Giasone, Odisse, Monarca, Tritone, LaPiccolaNina, RosaLaventia, Liscanera, Calmezza, Tempesta, Clema. Uno solo il tesoro. Se pensate di esserne capaci, cercate il vostro equipaggio, prendete possesso di una nave e partite.